Deformazione e frattura dei materiali metallici
11 Gennaio 2024Dinamica dell’Impatto 1: impatto ad alta velocità
17 Gennaio 2024DESCRIZIONE INTRODUTTIVA
I materiali compositi a matrice polimerica hanno ormai raggiunto un’ampia diffusione e notevole risulta l’interesse industriale per le loro potenzialità strutturali. Nonostante l’ampia diffusione e il numero sempre crescente di applicazioni significative, il problema della resistenza a fatica è ancora oggetto di studi e ricerche.
In questo contesto, il modulo si pone l’obiettivo principale di presentare una panoramica dello stato dell’arte attuale sull’argomento con particolare riferimento agli aspetti applicativi e progettuali, alle metodologie comunque disponibili per il dimensionamento e ai problemi ancora aperti e in fase di studio.
DESTINATARI
I progettisti di componenti e strutture in materiale composito sottoposte a condizioni di carico ciclico
I responsabili tecnici delle aree di progettazione e di ricerca e sviluppo che intendono approfondire le conoscenze sul comportamento dei materiali compositi in presenza di carichi ciclici e sulle possibili metodologie previsionali.
I responsabili di laboratori di prova e sperimentazione che intendono approfondire le proprie conoscenze in merito alle tecniche sperimentali per la valutazione della resistenza a fatica dei materiali compositi.
Ricercatori e tecnici che intendano approfondire le conoscenze sulla meccanica del danneggiamento per fatica nei materiali compositi.
MATERIALE DIDATTICO
Ad ogni partecipante al corso verranno fornite delle dispense/note relative agli argomenti trattati, assieme a copia delle slides utilizzate durante le lezioni.
PROGRAMMA
Primo giorno
Meccanica del danneggiamento in presenza di carichi ciclici, metodologie di caratterizzazione sperimentale
Parametri di influenza sulla resistenza a fatica per compositi a fibre lunghe e a fibre corte. Panoramica sulle metodologie previsionali per carichi monoassiali
Resistenza a fatica multiassiale per compositi a fibre lunghe e a fibre corte, parametri di influenza e modelli previsionali
Effetti di intaglio a fatica
Secondo giorno
Fatica ad ampiezza variabile e danneggiamento cumulativo
Tenacità a frattura e resistenza interlaminare in presenza di carichi ciclici
Giunzioni strutturali (incollate e stampate) in materiale composito, comportamento statico e a fatica
Nanocompositi: tenacità a frattura, resistenza a fatica. Effetti ambientali ed ageing
PREREQUISITI
Pur trattandosi di un corso a contenuto specialistico, può essere seguito efficacemente sia da laureati in Ingegneria o in altre discipline scientifiche, di primo o secondo livello, sia da diplomati tecnici. Conoscenze di base sul comportamento strutturale dei materiali compositi e le relative metodologie di analisi tensionale possono risultare di aiuto alla comprensione degli argomenti trattati. È quindi consigliata, ma non indispensabile, la frequenza preliminare del corso MMCBTA01 “Introduzione alla progettazione con i materiale compositi”. Durante il corso verranno comunque richiamati gli aspetti di base necessari per consentirne la frequenza anche come modulo indipendente.
CONTENUTI
Durante il corso verranno analizzate e discusse le seguenti tematiche:
- Meccanica del danneggiamento in presenza di carichi ciclici
- Metodologie di caratterizzazione sperimentale
- Metodologie per la stima della resistenza e della vita a fatica
- Resistenza a fatica per compositi a fibre lunghe e a fibre corte
- Effetti di intaglio
- Storie di carico reali, fatica ad ampiezza variabile e danneggiamento cumulativo
- Fatica in condizioni di sollecitazione multiassiale
- Resistenza interlaminare e alla delaminazione ciclica
- Effetti ambientali ed invecchiamento
- Fatica nelle giunzioni strutturali (incollate e stampate)
- Nanocompositi: tenacità a frattura e resistenza a fatica