Progettazione e Analisi degli Esperimenti – DOE (Corso a Distanza)
DOE01
Docenti
Ing. Federico Valente – MBA, Six Sigma Black Belt, amministratore unico ITACAe Srl
FINALITÀ
La sperimentazione svolta in maniera metodica attraverso tecniche statistiche è il principale metodo scientifico che può essere impiegato nell’industria per migliorare i prodotti e i processi. La corretta pianificazione degli esperimenti consente di raggiungere in maniera efficiente ed efficace un livello di conoscenza affidabile del prodotto o processo che si vuole migliorare. Le ricadute di una corretta applicazione del metodo DoE (Design of Experiments) sono molteplici:
- ottimizzare le performance di un prodotto
- sviluppare un prodotto che è meno sensibile alle variabilità ambientali o operative
- riduzione degli scarti
- indagare in maniera efficiente diverse scelte progettuali
- ridurre i tempi di sviluppo del prodotto
- incrementare e consolidare il livello di conoscenza del prodotto/processo
- aumentare l’affidabilità del prodotto
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai responsabili di gruppi di progettazione, ai progettisti che intendono comprendere e valutare le possibilità di utilizzare strumenti di progettazione avanzati, ai professionisti nelle aree ricerca, sviluppo e innovazione.
DURATA E STRUTTURA DEL CORSO
Il corso svolto interamente in modalità remota ha una durata complessiva di 15 ore, suddivise in 3 lezioni della durata di 5 ore ciascuna. L’intera attività didattica si terrà in italiano mediante una piattaforma di web conference con l’ausilio di slides e testi. È previsto, per ogni, un momento di presentazione di esempi e di svolgimento di esercitazioni on-line.
PREREQUISITI
Sebbene il corso sia rivolto in particolare ai laureati in Ingegneria o altre discipline scientifiche, si ritiene possa essere indicato anche ai diplomati tecnici, qualora possiedano nozioni di statistica ed esperienze applicative.
MATERIALE DIDATTICO
Ad ogni partecipante al corso verranno fornite delle dispense/note relative agli argomenti trattati, assieme a copie delle presentazioni in Powerpoint utilizzate durante le lezioni. Durante il corso verranno svolte delle attività didattiche per riprodurre situazioni reali di progettazione degli esperimenti.
PROGRAMMA
1a Lezione (5 ore)
- Introduzione e cenni storici.
- Introduzione al DOE: obiettivo, terminologia, linee guida.
- Problem solving (chart di Ishikawa), PDCA, FMEA.
- DOE, linguaggio e concetti:
- o modalità di scelta e di esecuzione dell’attività sperimentale
- o rassegna diverse strategie di sperimentazione: best guess approach, trial & errro, OFAT, metodo Steepest Ascent, progettazione fattoriale
- o i pro ed i contro delle diverse strategie sperimentali
- o cos’è un esperimento fattoriale e quali sono le informazioni che fornisce
2a Lezione (5 ore)
- Fondamenti di statistica.
- La distribuzione normale, teorema limite centrale, confronto tra due campioni.
- Confronto tra k campioni, il test di Student, l’ipotesi statistica.
- Introduzione al metodo di Analisi della Varianza (ANOVA).
- Principi base del DoE: controllo, randomizzazione, Replicazione, ortogonalità e bilanciamento.
- Introduzione al robust design
- Blocking, confounding, (esempio 1: blocks).
- Ancova (esempio 2: ancova)
- Altri esempi (mont271, adesione, roughness).
- Glossario
3a Lezione (5 ore)
- Introduzione agli esperimenti fattoriali frazionati.
- Tecniche di riduzione e proiezione dei piani fattoriali. La risoluzione e l’aliasing di un piano.
- Il metodo “split-plot”.
- Il metodo delle superfici di risposta: metodi Box-Behnken, CCD.
- DOE + Ottimizzazione.
- Test di verifica apprendimento.
- Alcuni software per analisi statistica e ottimizzazione.
DETTAGLI
Modalità di erogazione
Il corso sarà erogato in modalità online
Data:
3 moduli di 5 ore ciascuno
(orario 10.00 - 13.00 | 14.00 - 16.00)
Materiale didattico
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà fornito in forma digitale ad ogni partecipante
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai partecipanti che avranno frequentato un minimo dell’80% delle lezioni