Introduzione alla progettazione con i materiali compositi
Docenti
Ing. Andrea Rottigni
Ing. Francesco Grispo
OBIETTIVI DEL CORSO
Le finalità di questo corso sono quelle di affrontare i primi cenni legati alla progettazione con i materiali compositi, oltre alle materie prime utilizzate ed alcune tra le più importanti tecnologie produttive utilizzate.
Nello specifico della parte di progettazione, le finalità sono quelle di far acquisire le prime competenze teorico pratiche per gestire semplici progettazioni di componenti in materiali compositi. In linea generale, il partecipante avrà la possibilità di vedere illustrati strumenti come Analisi di fattibilità e definizione dei Requisiti; Matrice Decisionale; Diagrammi di Ashby, impostazione di un Ply Book, Legge di Pareto; Nonché le principali metodologie di calcolo seguendo sia il tradizionale approccio del “Building Block Approach” sia le principali tecniche di calcolo semplificato. Il tutto al fine di fornire strumenti di management generale dello sviluppo di un progetto.
DESTINATARI
Progettisti che vogliano avere un primo contatto con tali materiali per capirne le caratteristiche principali; e le modalità di approccio progettuali; responsabili tecnici delle aree di progettazione e R&D.
PREREQUISITI
Il modulo, concepito come introduzione alla progettazione con i materiali polimerici necessita di prerequisiti specifici legate principalmente a:
Formazione tecnica fornita da laurea magistrale o breve di natura tecnica
È opportuno possedere conoscenze di base di algebra delle matrici; oltre che conoscenze base di scienza delle costruzioni (teoria della trave, sezioni, cenni di teoria della piastra).
MATERIALE DIDATTICO
Ad ogni partecipante al corso verranno fornite delle dispense relative agli argomenti trattati, assieme a copie delle presentazioni utilizzate durante le lezioni e sarà rilasciato un attestato di frequenza.
PROGRAMMA
Introduzione Generale:
- Generalità sulle materie prime
- Panoramica delle materie prime utilizzate
- Cenni Fibre di carbonio, di vetro, aramidiche, di basalto – resine termoindurenti – loro interazioni
Tecnologie produttive principali:
- Tecnologie produttive principali utilizzate, tra cui: laminazione in manuale, autoclave, resin transfer moulding (RTM)
Principali tecniche di progettazione di strutture:
- Inquadramento generale sullo sviluppo di un progetto e le relative tecniche di gestione, in particolare con riferimento alla necessità di compiere scelte progressive.
- Cenni su strumenti utili a definire in maniera iterativa e sempre più dettagliata gli aspetti salienti del componente da progettare (Analisi di fattibilità e definizione dei Requisiti; Matrice Decisionale; Diagrammi di Ashby, impostazione di un Ply Book, Legge di Pareto
- Cenni sui principali tipi di laminato e le relative proprietà meccaniche e tecnologiche (laminati simmetrici, bilanciati, antisimmetrici, quasi isotropi) con esempi pratici ed applicativi di parti realizzate in materiale composito, ciascuna presa a riferimento per un aspetto saliente del comportamento (Struttura soggetta a carico di punta, strutture per crash, travi in forte spessore, Pannelli Sandwich).
Al termine di ogni macro-argomento saranno presentate brevi esercitazioni/esempi pratici volti a chiarire meglio gli aspetti teorici trattati .
DETTAGLI
Modalità di erogazione
Il corso sarà erogato in modalità online
Data:
4 incontri da 6 ore per un totale di 24 ore
(orario 9.00 - 12.00 | 13.00 - 16.00)
Materiale didattico
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà fornito in forma digitale ad ogni partecipante
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai partecipanti che avranno frequentato un minimo dell’80% delle lezioni