Acustica e Vibrazioni
Docente:
Ing. Massimo Viscardi
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
DESCRIZIONE DEL CORSO
L’acustica è una branca della fisica che studia il suono e le sue proprietà. Questo campo comprende l’analisi delle onde sonore, la loro propagazione nell’aria, nei solidi e nei liquidi, e le loro interazioni con l’ambiente circostante. L’acustica studia anche la percezione del suono da parte dell’orecchio umano e l’interpretazione del suono nel cervello.
Le vibrazioni sono legate all’acustica e si riferiscono ai movimenti oscillatori di un oggetto o sistema. Il campo delle vibrazioni studia il comportamento dei sistemi vibranti, come le strutture meccaniche, e i fenomeni associati, tra cui la frequenza, l’ampiezza e la fase delle oscillazioni.
Le applicazioni dell’acustica e delle vibrazioni nel campo dell’ingegneria sono molteplici ai fini della qualità di un prodotto o processo ovvero per la tutela della salute e delle condizioni di comfort.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso intende fornire le nozioni fondamentali sull’acustica per garantire l’opportuno background di base a coloro che intendono avviarsi allo svolgimento di attività di simulazione e progettazione in campo acustico.
In particolare, dopo aver richiamato i concetti di base dell’acustica, verranno approfonditi gli aspetti della propagazione acustica in campo libero ed in campo chiuso .
Verranno inoltre illustrate le caratteristiche relative ad alcuni problemi acustici tipici, i problemi relativi all’isolamento delle vibrazioni, dei problemi accoppiati acustico-strutturali con riferimento ai diversi settori industriali e civili. Ampio spazio verrà dato all’analisi di esempi pratici di interesse della platea
DESTINATARI
Il corso si rivolge ad analisti che intendono avviarsi allo svolgimento di attività di simulazione o progettazione in campo acustico.
Il corso è propedeutico a corsi di approfondimento su tematiche più specifiche relative alle tecniche numeriche e di modellazione in campo acustico e vibro acustico nonché alle procedure sperimentali.
COMPETENZE CHE SI ACQUISISCONO
Al termine del corso, i discenti avranno appreso le conoscenze di base della disciplina e saranno in grado di affrontare alcune delle problematiche caratteristiche con senso pratico e spirito critico.
PREREQUISITI
Non vi sono prerequisiti particolari per l’accesso al corso.
PROGRAMMA
Acustica Fisica: definizione delle grandezze, meccanismo di propagazione di perturbazioni meccaniche in un mezzo elastico: pressione sonora, velocità delle particelle, velocità dell’onda sonora. Equazione delle onde acustiche.
Acustica Energetica: la propagazione del suono vista come trasporto di energia. Definizione di Intensità Acustica e Densità dell’Energia.
Propagazione del suono: onde piane, onde sferiche, onde stazionarie..
Analisi in frequenza: analisi in ottava, terzi di ottava e banda fine.
Psicoacustica: meccanismi fisiologici e psicologici della percezione del suono da parte dell’uomo. La scala logaritmica dei decibel (dB), operazioni elementari su grandezze espresse in dB. Curve di ponderazione in frequenza, tecniche di valutazione della sonorità (loudness), analisi in frequenza a banda costante, a banda percentuale (ottave, etc). Fenomeni di mascheramento nel tempo e nella frequenza.
Strumentazione ed apparecchiature per misure acustiche: fonometro, analizzatore di spettro, sistema di misura per le acquisizioni dei dati sperimentali. Strumentazione virtuale su PC, software per misure acustiche.
Propagazione in ambiente esterno: Divergenza, fenomeni di attenuazione dovuti all’ambiente, riflessione, rifrazione, diffrazione. Valutazione dei parametri ambientali nel breve e lungo periodo, analisi della normativa vigente.
Propagazione in ambiente chiuso: il fenomeno delle riflessioni. Definizione del tempo di riverberazione e delle altre grandezze acustiche relative ai transitori temporali. Formule di Sabine per la stima del tempo di riverberazione. Il coeff. di assorbimento acustico, ed isolamento acustico.
Isolamento ed assorbimento acustico: descrizione generale, principi fisici di assorbimento, metodi di valutazione sperimentale, isolamento acustico, legge della massa, metodi di valutazione. Esempi pratici applicativi
Accenni alla teoria delle vibrazioni: fisica del problema, sistemi di misura, metodi di analisi, funzioni di auto/cross correlazione, le funzioni di risposta in frequenza, l’analisi modale sperimentale, metodi per l’isolamento delle vibrazioni e relativi metodi di valutazione.
Cenni di vibro-acustica: Il comportamento di sistemi accoppiati acusto-strutturali, analisi di problemi pratici, metodi di valutazione numerica e sperimentale, interpretazione dei dati
DETTAGLI
Modalità di erogazione
Il corso sarà erogato in modalità online
Data:
orario 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00
Durata: 24 ore totali
Materiale didattico
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà fornito in forma digitale ad ogni partecipante
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai partecipanti che avranno frequentato un minimo dell’80% delle lezioni