Qualità della modellazione CAD per la progettazione integrata
17 Gennaio 2024Teoria delle Vibrazioni e Vibroacustica + Fondamenti di Acustica (PDTM)
17 Gennaio 2024DESCRIZIONE INTRODUTTIVA
Il rumore e le vibrazioni dei veicoli sta acquisendo un’importanza sempre crescente nel settore automobilistico che coinvolge sia i costruttori di veicoli che i fornitori di componenti.
In realtà, livelli di rumore e vibrazioni sono ormai considerati un importante parametro di qualità nella progettazione dei veicoli.
A tal fine, il corso si propone di fornire conoscenze di base dell’acustica e delle vibrazioni con particolare riferimento ad un autoveicolo. Si propone, inoltre, di descrivere, misurare, analizzare e valutare il rumore e le vibrazioni di un generico veicolo.
Il corso permetterà, quindi, di sviluppare la comprensione delle fonti e dei meccanismi di generazione di rumore e vibrazioni e la trasmissione degli autoveicoli.
Inoltre, introdurrà i concetti di progettazione ed il controllo delle fonti di rumore al fine di soddisfare i principali requisiti di rumore e vibrazioni previsti dalle normative.
OBIETTIVI
In questo corso si svilupperà una comprensione della trasmissione del rumore e dei meccanismi fisici coinvolti nell’autoveicolo.
Si descriveranno, singolarmente, queste fonti ed i rispettivi contributi che intervengono nella radiazione acustica emessa da un autoveicolo.
Si descriveranno le principali tecniche computazionali e sperimentali per raggiungere questi obiettivi di apprendimento nonché la conoscenza del problema al fine di un‘eventuale controllo delle rumorosità.
Al termine di questo corso gli studenti avranno maturato le conoscenze di base dei fenomeni vibro acustici e delle relative tecniche numeriche e di sperimentazione con particolare riferimento al campo “automotive”.
DESTINATARI
Il corso si rivolge ad analisti che intendono avviarsi allo svolgimento di attività di simulazione o progettazione in campo acustico.
Il corso è propedeutico a corsi di approfondimento su tematiche più specifiche relative alle tecniche numeriche e di modellazione in campo acustico e vibro acustico nonché alle procedure sperimentali.
CONTENUTI
1°-2° giornata
- Basi di acustica:
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- percezione acustica, livelli sonori, cenni di fisiologia, grandezze acustiche, intensità, potenza, pressione sonora, filtri (dBA, dBB, ..) , ottave e terzi di ottava, analisi in ottava, terzi di ottava e banda fine.
- Propagazione del suono in campo libero ed in ambienti confinati
- Assorbimento ed isolamento acustico
- Radiazione acustica da sistemi vibranti.
- Acustica dei condotti e delle cavità: condotti aperti e chiusi, risonanze di una cavità, cenni al tubo di Kundt, parametri di prestazione di condotti, e risuonatori.
- Basi di vibrazioni:
- Parametri fisici, strumenti di misura, metodi di analisi del segnale, effetti di vibrazione sul corpo umano.
- Richiami di dinamica strutturale ed analogia col problema acustico: analisi modale e analisi di risposta in frequenza: il caso dinamico ed il caso acustico.
- Metodi di simulazione numerica per i problemi vibro acustici: FEM, BEM, Ray-Tracing.
- Metodi sperimentali per l’analisi vibro acustica: misure di pressione, intensità e potenza.
- Metodi di sperimentazione dinamica
- Accenni di analisi modale sperimentale e vibrometria laser doppler.
- Introduzione alla vibro acustica del veicolo ed i parametri di comfort.
3°-4° giornata
- Vibroacustica della scocca (esempi applicativi)
- Parametri del comfort acustico nell’autoveicolo
- Introduzione alle fonti di rumore nell’autoveicolo
- Rumore del motore e delle sospensioni
- Rumore dei comandi e dell’ impianto di climatizzazione
- Rumore da rotolamento
- Rumore aerodinamico
- Scricchiolii, cigolii e battiti
- Rumore esterno (esempi applicativi)
- Rumore di aspirazione e scarico (metodi di simulazione e di sperimentazione e controllo)