Gli acciai ed i trattamenti termici
17 Gennaio 2024Controllo statistico di processo – SPC
17 Gennaio 2024DESCRIZIONE INTRODUTTIVA
L’affidabilità di un prodotto, cioè la capacità di rispettare le specifiche di funzionamento nel tempo, è un aspetto fondamentale per la soddisfazione del cliente e di conseguenza il successo di un prodotto. Tuttavia non è facile riuscire a valutare correttamente questo aspetto, soprattutto considerando che solitamente l’esigenza non è solo di analizzare dati provenienti dal campo, ma anche di formulare previsioni in base a prove di laboratorio. A tale scopo, sono state sviluppate prove “accelerate”, in cui sono applicati stress di varia natura per evidenziare, in tempi relativamente brevi, quei difetti che altrimenti si manifesterebbero nel tempo, cioè durante l’utilizzo del prodotto da parte del cliente. Tuttavia non è cosa semplice determinare l’efficacia e l’entità delle accelerazioni date dalle prove di laboratorio. Per questo motivo è indispensabile avere le necessarie conoscenze dell’argomento, in modo da effetture analisi efficaci ed utilizzare correttamente i dati provenienti dalle prove di stress svolte sul prodotto.
OBIETTIVI
Il corso ha lo scopo di descrivere i concetti fondamentali di affidabilità e, nello stesso tempo, di fornire gli strumenti per la loro applicazione pratica. Tra gli argomenti del corso vi sono quindi i concetti base di affidabilità, il calcolo dei parametri affidabilistici più importanti (MTTF, IFR, ecc.) e la descrizione delle distribuzioni più usate. Sono trattate anche le prove accelerate, con le tematiche relative ai vari tipi di stress e ai fattori di accelerazione, che permettono di mettere in relazione i risultati ottenuti nelle prove di laboratorio con il reale funzionamento del prodotto in campo. Sono quindi discussi anche i modelli specifici per il calcolo del fattore di accelerazione. Durante il corso sono presentati esempi e svolti esercizi per rendere più agevole l’applicazione pratica dei concetti appresi, prendendo come riferimento gli standard IPC-9701 e IPC-SM-785.
MATERIALE DIDATTICO
Ad ogni partecipante al corso sarà fornita la copia delle slides che saranno utilizzate durante le lezioni.
DESTINATARI
Il corso si rivolge al personale che lavora nell’ambito della Qualità, ai tecnici che si occupano di progettare o effettuare prove sui prodotti, ma anche a chi svolge attività nella progettazione del prodotto stesso.
PREREQUISITI
Non ci sono prerequisiti particolari.
PROGRAMMA
Prima Giornata
Introduzione sull’affidabilità e sue applicazioni
Meccanismi di guasto e prove di stress
Prove accelerate e fattori fisici acceleranti
Modelli per il calcolo del fattore di accelerazione
Funzioni di affidabilistiche: R(t), F(t), tasso di guasto, MTTF, MTBF, ecc.
Distribuzioni (esponenziale,Weibull, Chi-quadro)
Esempi di calcolo
Cicli termici:modello di Coffin-Manson e standard IPC-SM-785
Confronto tra imodelli ed esempi