Compositi – Corso Base
Docente:
Ing. Lorenzo Menaldo
DESCRIZIONE DEL CORSO
Lo sviluppo dei materiali compositi moderni è dovuto essenzialmente alla necessità di far fronte alle esigenze sempre più spinte dell’industria, soprattutto nei settori: aerospaziale e aeronautico, difesa, energia eolica, sport, biomeccanica. Le svariate possibili combinazioni tra i materiali che li costituiscono (matrici e rinforzi entrambi di varie nature e forme che letteralmente costruiscono i compositi “ad hoc”) generano moltissime combinazioni, alcune delle quali presentano caratteristiche impareggiabili come leggerezza, alta resistenza/rigidezza specifica, ottimo comportamento a fatica a basse temperature, eccellente resistenza a corrosione. Tutte queste caratteristiche sono le ragioni principali del loro impiego come molti componenti strutturali/funzionali che ci circondano nella vita quotidiana.
Anche le tecnologie di trasformazione di tali materiali giocano un ruolo fondamentale per poter garantire le caratteristiche richieste. Le varie tecnologie esistenti, sviluppate in base a diverse esigenze relative ai compositi polimerici fibro-rinforzati, devono permettere su scala industriale che i costituenti creino le microstrutture necessarie per fornire le prestazioni richieste e assicurare i volumi produttivi previsti.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le informazioni teoriche e tecniche di base, relative ai materiali compositi, ai loro costituenti (fibre e matrici) e i relativi calcoli preliminari per stimarne le caratteristiche; verranno anche descritte in dettaglio e approfondite le principali tecnologie di trasformazione utilizzate nelle industrie del settore che permetteranno di ottenere una corretta panoramica di questi specifici materiali, dei loro impieghi e delle tecnologie per renderli prestazionali.
DESTINATARI
A progettisti, responsabili uffici di progettazione e industrializzazione in aziende produttive e studi di Design o Ingegneria che si affacciano per la prima volta all’uso dei materiali compositi sia per scopi prettamente strutturali che per applicazioni struttural-estetiche (automotive, aeronautico, nautico, interiors design, dispositivi medico/diagnostici)
PREREQUISITI
Il corso, essendo un modulo di introduzione ai materiali compositi non richiede requisiti preliminari.
COMPETENZE CHE SI ACQUISISCONO
I frequentatori del corso acquisiranno le conoscenze base relative ai materiali compositi, i loro costituenti, le loro peculiari caratteristiche e le loro possibili applicazioni. Verranno ampiamente illustrate e analizzate le tecnologie produttive che rendono possibili le loro applicazioni in svariati settori industriali con esempi reali.
PROGRAMMA
1° giornata
- Panoramica sui materiali compositi, definizione e tipologie:
- Metallici (leghe, ghise), Polimerici (fibra lunga, fibra corta, particellari), Ceramici
- Materiali compositi polimerici:
- Tipologie di matrici: termoindurenti, termoplastiche
- Tipologie di fibre: vetro, carbonio, aramidiche, vegetali
- Caratteristiche: fisiche, meccaniche, chimiche, termiche
- Sistema fibra-matrice: fibre lunghe, fibre corte e loro caratterizzazione
- Calcoli preliminari (densità, modulo elastico, modulo di taglio, coefficiente di Poisson)
2° giornata
- Tecnologie di produzione
- Autoclave
- Stampaggio in pressa
- RTM e sue varianti
- Wrapping
- Filament winding
- Pultrusione
- Infusione
- Termoformatura
DETTAGLI
Modalità di erogazione
Il corso sarà erogato in modalità online
Data:
orario 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00
Durata: 16 ore totali
Materiale didattico
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà fornito in forma digitale ad ogni partecipante
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai partecipanti che avranno frequentato un minimo dell’80% delle lezioni