Nuovi acciai alto-resistenziali ad alte prestazioni per l’industria meccanica
21 Giugno 2024Innovation Management
21 Giugno 2024Docenti:
Massimo Viscardi
Ingegnere Università degli Studi di Napoli “Federico II”
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso propone una serie di argomenti che ricadono nell’ambito della metallurgia. Questa disciplina studia per definizione i materiali metallici, dalle fasi di estrazione dei minerali fino a quelle di produzione delle diverse leghe, con caratteristiche chimico-fisiche differenti per rispondere alle varie esigenze del mercato. All’interno della metallurgia, la siderurgia si occupa in modo specifico delle leghe ferro-carbonio.
Nel ciclo produttivo delle leghe ferrose, si distinguono poi la metallurgia Primaria, che riguarda la produzione del metallo dal minerale, e quella Secondaria che include invece tutti quei processi detti “fuori-forno” come il degasaggio e l’aggiustamento della composizione chimica per l’ottenimento delle diverse proprietà.
È chiaro che la metallurgia ricopre una posizione centrale sia nelle attività di ricerca e sviluppo che di progettazione dell’industria meccanica. I prodotti siderurgici infatti trovano applicazione in tutti i settori industriali, dai trasporti alle costruzioni meccaniche, dall’impiantistica e l’edilizia all’energia. Ecco che la capacità produttiva, o comunque la disponibilità di acciaio, costituiscono una condizione necessaria e un metro di misura dello sviluppo di una nazione.
OBIETTIVI DEL CORSO
L’acustica è una branca della fisica che studia il suono e le sue proprietà. Questo campo comprende l’analisi delle onde sonore, la loro propagazione nell’aria, nei solidi e nei liquidi, e le loro interazioni con l’ambiente circostante. L’acustica studia anche la percezione del suono da parte dell’orecchio umano e l’interpretazione del suono nel cervello.
Le vibrazioni sono legate all’acustica e si riferiscono ai movimenti oscillatori di un oggetto o sistema. Il campo delle vibrazioni studia il comportamento dei sistemi vibranti, come le strutture meccaniche, e i fenomeni associati, tra cui la frequenza, l’ampiezza e la fase delle oscillazioni.
Le applicazioni dell’acustica e delle vibrazioni nel campo dell’ingegneria sono molteplici ai fini della qualità di un prodotto o processo ovvero per la tutela della salute e delle condizioni di comfort.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso si rivolge ad analisti che intendono avviarsi allo svolgimento di attività di simulazione o progettazione in campo acustico.
Il corso è propedeutico a corsi di approfondimento su tematiche più specifiche relative alle tecniche numeriche e di modellazione in campo acustico e vibro acustico nonché alle procedure sperimentali.
COMPETENZE CHE SI ACQUISISCONO
Al termine del corso, i discenti avranno appreso le conoscenze di base della disciplina e saranno in grado di affrontare alcune delle problematiche caratteristiche con senso pratico e spirito critico.
PREREQUISITI
Non vi sono prerequisiti particolari per l’accesso al corso.
PROGRAMMA
-
-
- Acustica Fisica: definizione delle grandezze, meccanismo di propagazione di perturbazioni meccaniche in un mezzo elastico: pressione sonora, velocità delle particelle, velocità dell’onda sonora. Equazione delle onde acustiche.
- Acustica Energetica: la propagazione del suono vista come trasporto di energia. Definizione di Intensità Acustica e Densità dell’Energia.
- Propagazione del suono: onde piane, onde sferiche, onde stazionarie.
- Analisi in frequenza : analisi in ottava, terzi di ottava e banda fine.
- Psicoacustica: meccanismi fisiologici e psicologici della percezione del suono da parte dell’uomo. La scala logaritmica dei decibel (dB), operazioni elementari su grandezze espresse in dB. Curve di ponderazione in frequenza, tecniche di valutazione della sonorità (loudness), analisi in frequenza a banda costante, a banda percentuale (ottave, etc). Fenomeni di mascheramento nel tempo e nella frequenza.
- Strumentazione ed apparecchiature per misure acustiche: fonometro, analizzatore di spettro, sistema di misura per le acquisizioni dei dati sperimentali. Strumentazione virtuale su PC, software per misure acustiche.
-