Aerodinamica dei veicoli stradali
21 Giugno 2024Sustainable planning management
21 Giugno 2024Docenti:
Matteo Valente
Ingegnere
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Project Management è una disciplina codificata e normata da cui tutte le organizzazioni, e in particolar modo le aziende del settore manifatturiero, possono trarre enormi vantaggi competitivi e di performance. Il Project Management, opportunamente declinato, consente infatti di selezionare e avviare correttamente i progetti, identificando gli stakeholder coinvolti e formalizzando il lancio dell’iniziativa progettuale, mantenendo il focus sugli obiettivi e sui benefici attesi dall’Organizzazione. Fornisce inoltre una metodologia semplice ma strutturata per la pianificazione di dettaglio dei progetti, definendo opportunamente un piano d’azione per lo svolgimento del progetto. Fornisce i processi necessari all’esecuzione e al monitoraggio dei progetti, proponendo diverse tecniche da applicare per poter governare il lavoro e prendere le dovute decisioni, fino alla chiusura del progetto e al rilascio del deliverable finale. Tutti i progetti di sviluppo prodotto, di ricerca e sviluppo, di miglioramento organizzativo fino alle classiche commesse con cliente esterno, possono beneficiare delle pratiche di Project Management proposte dai framework di riferimento.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per apprendere un approccio strutturato alla gestione dei progetti, fornendo innanzitutto il lessico appropriato e le definizioni di base, nonché descrivendo la relazione tra progetto e contesto organizzativo.
L’interazione con i partecipanti viene stimolata con esercitazioni e riflessioni sul confronto tra i concetti teorici esposti e quanto applicato realmente nella gestione dei progetti in azienda. In questo modo il partecipante identifica il gap organizzativo e realizza una piena presa di coscienza sui processi migliorabili.
Inoltre, tramite opportuni focus e esercitazioni, ci si prefigge l’obiettivo di trasmettere l’importanza della definizione del ciclo di vita di un progetto e dei processi tramite i quali declinare lo sforzo gestionale, dall’avvio alla chiusura, passando per la pianificazione, l’esecuzione e il monitoraggio e controllo del progetto.
L’importanza della definizione di ruoli e responsabilità chiare, della gestione dei flussi informativi e della comunicazione, della gestione degli stakeholder, della qualità e dei rischi di progetto, viene trasmessa con costanti riferimenti pratici e casi studio.
DESTINATARI DEL CORSO
- PROJECT MANAGER
- PROGRAM MANAGER
- PROJECT LEADER
- PROJECT MANAGEMENT OFFICE (PMO)
- Figure Senior che desiderano affinare il linguaggio e la metodologia di Project Management secondo standard riconosciuti
- Figure Junior che desiderano introdursi nella gestione progetti
- QUALSIASI RESPONSABILE DI REPARTO o MANAGER AZIENDALE
COMPETENZE CHE SI ACQUISISCONO
Al termine del corso i partecipanti sapranno usare correttamente il lessico tipico del Project Management, sapranno redigere un Project Charter e identificare gli stakeholder di progetto. Sapranno guidare il processo di pianificazione di un progetto, redigendo un piano integrato, coerente, chiaro e bilanciando i vincoli di progetto. Sapranno inoltre schedulare un progetto identificando il percorso critico e il float di ciascuna attività. Inoltre sapranno impostare i SAL di progetto applicando la tecnica dell’Earned Value. Infine sapranno identificare i canali migliori di comunicazione con il team e gli stakeholder, identificare e analizzare i rischi, motivare il team e impostare correttamente la chiusura del progetto e la raccolta delle lessons learned.
PROGRAMMA
INTRODUZIONE
- Definizioni di base: progetto, programma, portfolio
- Il contesto organizzativo
- Le strutture organizzative
- La selezione dei progetti: il Business Case
- Il ciclo di vita del progetto
AVVIO DEL PROGETTO
- Identificazione e analisi degli stakeholder
- Il Project Charter
- ESERCITAZIONE: preparazione del Project Charter
GESTIONE DELLO SCOPE
- La definizione dello scope di progetto
- La raccolta dei requisiti
- Requirements Traceability Matrix
- Lo Scope Statement
- La Work Breakdown Structure
- ESERCITAZIONE: costruzione della WBS
GESTIONE DEI TEMPI
- Definizione delle attività
- Il reticolo logico
- Lead e lag
- La schedulazione del progetto
- ESERCITAZIONE: impostazione di un progetto con MS Project
GESTIONE DEI COSTI
- Tipologie di costi
- Costruzione del budget di progetto
- Sostenibilità finanziaria di un progetto
GESTIONE DELLE RISORSE
- L’Organizzazione del progetto: OBS
- Ruoli e responsabilità: la matrice RACI
- Gestione della motivazione e del team
GESTIONE DEI RISCHI
- Identificazione dei rischi
- Analisi qualitativa dei rischi
- Analisi quantitativa
- Definizione delle risposte ai rischi
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
- Modello di comunicazione
- Communication Matrix
- Comunicazione efficace
- Gestione delle riunioni
GESTIONE DELLA QUALITÀ
- Controllo della qualità
- Assicurazione della qualità
MONITORAGGIO E CONTROLLO
- Milestone Trend Analysis
- Il metodo dell’Earned Value
- ESERCITAZIONE: applicazione dell’Earned Value
CHIUSURA DEL PROGETTO
- Chiudere il progetto
- Lessons learned